Jr. Territory Manager – Lactalis NextGEN Sales Program

Jr. Territory Manager – Lactalis NextGEN Sales Program

Lactalis Italia lancia la terza edizione del NextGEN Sales Program, il programma di inserimento e formazione dedicato a brillanti neo-laureati  e laureandi che vogliono intraprendere un percorso professionale di crescita all’interno del mondo commerciale, area Van Selling.

Le risorse, inserite in contesto di tentata vendita, avranno l’opportunità di sviluppare competenze tecniche e manageriali operando direttamente sul territorio, attraverso affiancamenti e attività di formazione dedicati.

Prerequisito fondamentale è la disponibilità allo spostamento/trasferimento su tutto il territorio nazionale: lo stesso percorso di formazione è previsto articolarsi su 4 territori diversi, allo scopo di formarsi su clienti, culture territoriali e modalità di approccio diversi.

Il percorso di formazione e job rotation previsto per le risorse che verranno individuate  prevede affiancamento al Territory Manager sulle attività cardine del ruolo che a tendere dovranno ricoprire. Presentazione prodotti, nuovi listini, presentazione promozioni, approccio clienti, negoziazione, tecniche di vendita, gestione del credito del territorio, gestione degli agenti sul territorio assegnato, saranno i pillar su cui verrà formato il Jr Territory Manager.

In particolare, le attività saranno le seguenti:

  • Sviluppare il fatturato della zona assegnata sfruttando le opportunità commerciali messe a disposizione dall’azienda per raccogliere il potenziale di mercato;
  • Supportare nel quotidiano l’attività degli agenti di tentata vendita con l’obiettivo di cogliere e sfruttare  ogni opportunità commerciale nonchè garantire ai clienti il miglior servizio (affiancamento sul campo oppure One to One periodico)
  • Analizzare e condividere settimanalmente i trend (fatturato e copertura), con coinvolgimento mensile degli agenti su tutte le attività decise dalla Direzione Vendite;
  • Ricercare nuovi clienti del canale HO.RE.CA come BAR caffetterie, ristoranti ed HOTEL oppure partner della trasformazione come gelaterie, pasticcerie e panificatori con un focus costante su Latte Fresco e Panna.
  • Promuovere la vasta gamma Parmalat e Marchi Locali nel canale Normal Trade. Difendere la quota spazio con attività di sell-out seguendo le linee guida Aziendali.
  • Analizzare mensilmente la copertura prodotti nei punti vendita del canale GDO assegnati con definizione del piano di azione insieme agli agenti per le situazioni critiche.
  • Visitare il portafoglio clienti e consolidare le relazioni.
  • Interfacciarsi con le seguenti funzioni aziendali:
    • Supply chain: monitoraggio con il team logistica dei KPI aziendali su sostenibilità del canale (Resi e stock);
    • Sell out GDO: monitoraggio KPI relativi a distribuzione ponderata ed Innovation;
    • Customer service: registrazione/modifica anagrafica clienti;
    • Credit Office: gestione del credito.

Requisiti richiesti

  • Disponibilità massima al trasferimento su tutto il territorio nazionale.
  • Laurea triennale.
  • Forte interesse e predisposizione per le vendite e volontà di intraprendere un percorso manageriale al suo interno;
  • Saranno valutate positivamente esperienze di vendita nel settore alimentare, preferibilmente nel canale ho.re.ca;
  • Patente B;
  • Completano il profilo proattività, determinazione, intraprendenza, ottime doti relazionali e comunicative.

E’ previsto un contratto iniziale a tempo determinato di 12 mesi, a cui seguiranno ulteriori opportunità di sviluppo in base alle potenzialità espresse e ai risultati ottenuti.

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