Market Development Support – BASF Young Graduates’ Program

Market Development Support – BASF Young Graduates’ Program

BASF Italia ha indetto l’edizione 2022 dello Young Graduates’ Program. Il programma prevede l’assunzione di 8 giovani neolaureati, in diversi ruoli, con contratto di apprendistato di 18 mesi, finalizzato ad un inserimento stabile nell’organizzazione.

Ciascun candidato svolgerà dapprima un percorso di onboarding, della durata di due mesi, presso la sede di assunzione finale.
Con l’obiettivo di completare il percorso formativo, verrà poi assegnato a due progetti della durata di sei mesi ciascuno, in altre aree, siti produttivi o business all’interno del Gruppo. Il progetto terminerà con un periodo di rientro di quattro mesi nell’area di assunzione.


In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), lavoriamo per garantire un approccio uniforme in ciascun Paese. Dialoghiamo con le Divisioni aziendali e forniamo il nostro contributo avvalendoci della nostra competenza regionale. Operiamo sia in mercati già consolidati che in via di sviluppo, supportando le aziende esistenti o promuovendo la nostra attività nei mercati emergenti.

Inserito/a all’interno della Direzione Commerciale, il/la candidato/a affiancherá e supporterá il Team Business Development di BASF Italia nel processo di studio del mercato italiano,

con particolare attenzione ad industrie e filiere importanti per il sistema Italia. Lavorerà nel Team Development, a stretto contatto con il Business Development Manager.

In particolare:

  • Identificherá le associazioni di categoria di riferimento del settore studiato.
  • Raccoglierá dati e peculiaritá della specifica industria.
  • Si occuperà di clusterizzare i clienti italiani sui valori e volumi dei fatturati riconducibili alle specifiche industrie che verranno prese in esame.
  • Approfondirá con la forza vendita, grazie alle proprie conoscenze tecniche, la correlazione delle nostre vendite agli andamenti osservati.
  • Costruirá assieme agli esperti (interni ed esterni) proposte di scenari con i quali stimolare le conversazioni con i colleghi dell´area vendite per stimare l´andamento attuale e futuro di questi segmenti.
  • Individuerá migliorie di processo e di applicazione della metodologia sviluppata sin ora al fine di ottimizzare le conoscenze e l´efficienza del dato.
  • Collaborando anche con la Direzione Commerciale, la forza vendita ed il Sustainability Manager Italy offrirá il suo supporto e contributo per l´identificazione di opportunità e lo sviluppo di progetti.
  • Condividerá con il Team Development i concetti e i principali caratteristiche delle industrie prese in esame per rispondere alle esigenze delle industrie e dei player.


Sede di lavoro:  Cesano Maderno (MB)

Inserimento: Contratto di apprendistato di 18 mesi

  • Il/la candidato/a ideale é un/a neolaureato/a in discipline scientifiche, Chimica o ing. Chimica, di etá non superiore ai 29 anni (Dlgs. 81/15) interessato/a a maturare un´esperienza professionale nel settore industriale.
  • È interessato/a a maturare un’esperienza professionale nell’ambito della vendita.
  • È richiesta padronanza della lingua inglese.
  • Possiede ottime doti comunicative e relazionali, così come un forte orientamento al risultato e alla risoluzione dei problemi.
  • Completano il profilo spiccate capacità di analisi e propensione al lavoro in team, intraprendenza e doti naturali da motivatore.
  • È richiesta la disponibilità alla mobilità nazionale ed internazionale.
  • Si richiede di inviare, unitamente al Curriculum Vitae, il Piano di Studi con tutti esami sostenuti.

Inviare dettagliato curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03 ) al seguente link: https://www.futuremanager.it/basf-young-graduates-program/#candidatura  o all’indirizzo mail BASF@futuremanager.it



Future Manager Recruitment

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Cliccando "OK" si procede nella navigazione e si accetta l’uso dei cookie. Read more Ok