Tecnico di R&D e Impianti Pilota

Tecnico di R&D e Impianti Pilota

Il nostro cliente è Desmet Ballestra, leader mondiale nello sviluppo, ingegnerizzazione e realizzazione di impianti chimici.

La forte propensione allo sviluppo di processi innovativi ed alla progettazione di apparecchiature avanzate e tecnologie differenzianti per la produzione di un’ampia gamma di detergenti e tensioattivi, la rendono il partner ideale per i clienti nello sviluppo di soluzioni congiunte.

In particolare il team di R&D si occupa di sviluppare processi innovativi e progettare apparecchiature avanzate per produrre un’ampia gamma di tensioattivi, saponi, prodotti oleochimici e polimeri per mezzo di reattori di sintesi, sali inorganici tramite cristallizzazioni e filtrazioni, acidi inorganici e fertilizzanti con tecnologie di assorbimento, purificazioni, granulazione, … e detergenti tramite impianti batch e continui, spray-drying, granulazione, estrusione, flaking, .. dallo studio iniziale di laboratorio, al test di scalabilità dell’impianto pilota, fino alla piena scala industriale.

Oggi, con l’obiettivo di un potenziamento dell’organico, la società ci ha affidato la ricerca di un Tecnico di R&D e Impianti Pilota.

La risorsa ben inserita nel team, avrà modo di

  • definire il protocollo di ricerca e gestione dei progetti eseguendo analisi di laboratorio e /o pilota, analisi strumentali e non, analisi dei dati e report di progetto.
  • conduzione apparecchiature bech-scale e pilota, inclusa la gestione dei software di automazione e controllo, e l’acquisizione dei dati.
  • redazione delle procedure SOP e di sicurezza, gestirà le apparecchiature analitiche, la manutenzione e la calibrazione delle stesse.
  • redazione del report finale di progetto, con grafici e schemi a supporto, indicando lo scopo, materiale e metodi utilizzati, risultati e conclusioni.

Il candidato/a avrà inoltre modo di caratterizzare analiticamente prodotti e intermedi al fine di garantire la migliore correlazione possibile fra processo e specifiche di prodotto.

Il ruolo richiede due volte a settimana la disponibilità a orari estesi in concomitanza con test prolungati e la presenza in azienda.

Flessibilità mentale e relazionale, proattività e passione per le tematiche specifiche, sono requisiti fondamentali per la copertura del ruolo.

Il contesto internazionale richiede l’utilizzo della lingua inglese.

Sede di lavoro: Milano.

Contratto: Tempo indeterminato

Inquadramento e retribuzione: inquadramento e retribuzione saranno commisurati al potenziale di crescita manageriale espresso e all’esperienza e alle competenze realmente maturate.

Requisiti:

  • Diploma Perito Chimico
  • Laurea in Chimica, Chimica Analitica
  • Esperienza di 3, max 5 anni anni nell’ambito della gestione ed esecuzione di test in scala di laboratorio e (gradito) di impianto pilota
  • Conoscenza dei principali strumenti di analisi (GC, HPLC, IC, Potenziometria)
  • Competenze tecniche (meccaniche, elettriche, software) e attitudine allo sviluppo di conoscenze meccatroniche.
  • Inglese fluente
  • Automunito e patente munito
  • Disponibilità a orari prolungati in caso di test (due volte settimana)
  • Ottima conoscenza e capacità di utilizzo del pacchetto Office e in generale degli strumenti di rilevazione e gestione dei dati.

La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi.       

Inviare dettagliato CV in italiano con autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/03).

APPLY
Future Manager Recruitment

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Cliccando "OK" si procede nella navigazione e si accetta l’uso dei cookie. Read more Ok